Educazione civica e sociale quale strumento per l’educazione e il coinvolgimento attivo delle persone e delle comunità.
In generale i pilastri delle mie attività sono l’educazione allo sviluppo sostenibile, alla conservazione della natura, al rispetto di tutte le forme di vita. Le attività di didattica ambientale che svolgo come guida ambientale escursionistica per lo studio professionale BorberAmbiente e per alcuni tour operator italiani e come educatrice nelle scuole sono indirizzate alla valorizzazione e conservazione della biodiversità e al dialogo con i territori in cui risiedo o lavoro.
In particolare, ho organizzato escursioni per camminatori e lezioni nella scuola secondaria di primo grado sulla presenza del lupo sull’Appennino piemontese (ecologia, distribuzione, coesistenza uomo-lupo, ecc.). Tutte le volte che trovo tracce di lupo lungo il percorso (escrementi o segni di predazione), coinvolgo gli escursionisti e gli alunni nella mappatura scientifica dei segni di presenza con il sistema di rilevamento GAIA OBSERVER.
Inoltre, nell’ambito delle attività di monitoraggio del progetto LIFE WOLFALPS EU svolgo da ottobre 2020 i rilievi lungo il transetto situato nell’area della ZSC IT1180009 STRETTE DELLA VAL BORBERA.
Contatti: 328 122 9709 | info@borberambiente.it | www.borberambiente.it | Facebook