Da sempre gli animali più temuti hanno la loro controparte di pezza, come pupazzo che scaccia le paure. Così sono nati i Lupi all’uncinetto.
Il lupo è uno degli otto animali selvatici intorno ai quali ruotano le maggiori narrazioni dell’immaginario europeo. Ed è in cima alla lista degli animali temuti, insieme all’orso: gli è toccato per anni essere l’incarnazione del lato oscuro dell’essere umano. Con i Lupi all’uncinetto vogliamo fare media: i lupi vestiti per una volta non sono cattivi, ma amichevoli. Vorremmo che servissero a rompere il ghiaccio e a spezzare lo stereotipo del lupo cattivo, in modo da poter trovare il giusto sguardo con cui osservare il lupo vero, quello che gira nei boschi, con curiosità e rispetto.
Non siamo delle maghe dell’uncinetto, siamo hobbiste e produciamo pochi pezzi all’anno, tutti unici. Li produciamo nei momenti in cui ci troviamo insieme a confrontarci parlando di lupo, dei problemi che crea, delle soluzioni che ci sono, di un equilibrio tra umani e fauna selvatica in continua evoluzione al cambiare delle condizioni – e sempre da rinegoziare… nel mentre sferruzziamo, come si faceva un tempo in montagna, di sera.
I Lupi all’uncinetto sono realizzati in cotone colorato e hanno una dimensione di circa 20 cm.
Contatti: 0171 976850 (solo chiamate WhatsApp) | areafaunistica@centrouominielupi.it | centrouominielupi.it





