Rochemolles “Faletti”

prodotticoesistenti

La convivenza con il lupo è obbligata: nonostante comporti un aumento di costi e lavoro non si può evitare.

La nostra azienda agricola ha sede in Valle di Susa, una delle prime valli alpine a essere ricolonizzate dai lupi: quindi è da subito e da quasi trent’anni che abbiamo imparato a convivere con i predatori. In estate saliamo con i nostri animali all’Alpe Fumavecchia, nel comune di Villarfocchiardo, all’interno dei Parchi Alpi Cozie. Nella bella stagione puoi venirci a trovare sia a piedi che in mtb. In inverno ci spostiamo e la sede dell’azienda agricola e à Novalesa, in Vicolo Costamerlino 24. Siamo tra i pochi produttori che mungono ancora le pecore a mano e caseificano un formaggio latte crudo.

Il Formaggio Rochemolles, che prende il nome dalla valle e dall’abitato omonimi, nel comune di Bardonecchia (TO), ha una lavorazione tipo Reblochon di Savoia, il famoso formaggio francese di Savoia è  a pasta pressata da latte crudo di vacca originario dell’Alta Savoia e prodotto anche sul versante alpino italiano. Anche il Rochemolles è un formaggio a latte crudo e intero, a pasta pressata lievemente, non cotta. La sua forma è quella di un cilindro di 13-14 cm di diametro e 3-3,5 cm di spessore. Il peso è compreso tra 450 e 550 g. Il Rochemolles presenta una bella crosta liscia e la pasta giallo avorio è vellutata e morbida.

L’azienda vende i suoi prodotti direttamente in alpeggio o presso il sito invernale a Novalesa nonché nei mercatini di Almese e del Colle del Lys (Rubiana).

Contatti: 327 05 34 166falettiazagricola@libero.it 

ecoesistenza.it

Piazza Regina Elena 30, 12010 Valdieri (CN)
P.IVA IT01797320049
Telefono: +39 0171 976800 - Fax: +39 0171 976815
Mail: info@areeprotettealpimarittime.it
Pec: apam@pec.areeprotettealpimarittime.it
Iniziativa realizzata nell'ambito del progetto europeo LIFE WolfAlps EU

Privacy & Cookie policy